Editoria la crisi del quarto potere
In questi mesi sta diventando evidente a tutti che l’editoria è di fronte a una grande trasformazione. In tutto il mondo i grandi giornali stanno fronteggiando questa nuova situazione: Internet sta cambiando le regole del gioco.
Cominciamo con la storia della Dichiarazione di Amburgo raccontata bene da un articolo e un video di Claudio Messora sul suo blog Byoblu.com, dove ci fa un bel riassunto della situazione dell’editoria dei quotidiani italiani. In particolare prende in esame il Corriere della Sera e La Repubblica e ci racconta, dati alla mano, come mai insieme agli altri soci dell’European Publisher Council sono andati a chiedere aiuto in Europa al commissario per la società dell’informazione e dei media.
In sostanza i gradi editori chiedono “urgenti migliorie nella protezione della proprietà intellettuale in Internet” e “L’accesso universale ai siti web non significa necessariamente accesso gratuito” come a dire non possiamo più produrre informazione se poi tutti ne usufruiscono dalla rete senza pagarla. Il dibattito che ne fuoriesce è di sicuro molto interessante tra problemi di accessibilità e libertà dell’informazione.
Il fatto è che in Italia sopratutto i giornali sono ingrassati a dismisura, hanno i contributi dello stato (140 milioni di euro per il 2009 e il 2010) e hanno la possibilità di vendere in abbinamento editoriale praticamente tutto; ora devono affrontare un sostanziale cambiamento del modello di business.
Dovranno rinunciare anche al grande potere che esprimono e imprimono su tutto il resto dell’editoria e sulla società e aprirsi sempre di più ai nuovi prosumer (consumatori/produttori) che vogliono partecipare nella creazione dell’informazione.
In altri tempi ogni copia stampata aveva una vita più lunga, passava di mano in mano dal primo che la pagava a tutti gli altri più poveri che la leggevano usata, anche giorni dopo. E se volevi commentare o rettificare dovevi scrivere una lettera alla redazione o al direttore e raramente ottenevi un piccolo spazio.
Prova il nuovo generatore di banner personalizzati di Librazioni.it
![]() |
Il bavaglio Gomez Peter Chiarelettere, 2008 €12,00 |
Did you enjoy this post? Why not leave a comment below and continue the conversation, or subscribe to my feed and get articles like this delivered automatically each day to your feed reader. If you don't have a feed reader, you can always have these articles delivered to your email inbox every day. Click here to sign up.




Non c’è ancora nessun commento.
Lascia un commento
A capo e separazione tra i paragrafi automatici, l’indirizzo e-mail non è mai mostrato, codice HTML consentito:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>